Da Gavirate a Palermo: Conferenza Nazionale eTwinning 2025, 11–13 dicembre 2025
Conferenza Nazionale eTwinning 2025 – Palermo, 11–13 dicembre
La nostra scuola ha partecipato alla Conferenza Nazionale e Premi eTwinning 2025, svoltasi a Palermo dall’11 al 13 dicembre, grazie alla presenza della professoressa Michela Ricotti, docente di lingua francese, che ha rappresentato l’istituto in un importante momento di confronto nazionale dedicato all’innovazione didattica e alla dimensione europea dell’istruzione.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di internazionalizzazione promosso dall’istituto, con il sostegno della Dirigente Scolastica Maria Grazia Barone, che incoraggia lo sviluppo di progetti europei come strumenti strategici per l’arricchimento dell’offerta formativa e per la crescita delle competenze degli studenti.
Il tema dell’edizione 2025, “Competenze per la vita: costruire il futuro con eTwinning”, ha offerto spunti concreti su metodologie attive, collaborazione internazionale e centralità degli studenti nel processo di apprendimento, valorizzando il ruolo della scuola come spazio di apertura e dialogo di cittadinanza europea.
A partire da questa esperienza, a gennaio 2026 la nostra scuola avvierà il progetto pilota eTwinning “Le développementdurable”, in collaborazione con il Collège Le Revard di Aix-les-Bains (Francia). Il progetto coinvolgerà gli alunni delle classi seconde di lingua francese, che lavoreranno online con i partner francesi su tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza europea e allo sviluppo delle competenze chiave, attraverso attività collaborative e strumenti digitali.
Il percorso eTwinning costituirà inoltre la base per la partecipazione alla Call Erasmus+ KA122, con scadenza 19 febbraio 2026, finalizzata alla realizzazione di mobilità per studenti e docenti, rafforzando ulteriormente il processo di internazionalizzazione dell’offerta formativa.
Con queste iniziative, l’istituto conferma il proprio impegno nel promuovere una didattica innovativa, europea e orientata allo sviluppo delle competenze per la vita, in linea con le priorità educative nazionali ed europee.
Nella foto, la prof.ssa Michela Ricotti, docente di Lingua francese e referente eTwinning e Erasmus+.
Ultima revisione il 15-12-2025 da FRANCESCO CODECASA

